Videoanalisi
La videoanalisi rappresenta un importante elemento nel mercato dei sistemi di videosorveglianza, il cui obiettivo principale è fornire ausilio al singolo operatore addetto al controllo delle immagini.
Osservando infatti un solo monitor per lunghi periodi la concentrazione umana è limitata nel tempo: dopo soli venti minuti un operatore può perdere fino al 90% delle azioni sulla scena!
L’analisi video permette di evidenziare, invece, quelle situazioni particolari predeterminate e considerate rilevanti:
- Accesso a zone non consentite
- La rimozione o l’abbandono di oggetti
- Il vagabondaggio
- Una situazione di panico
Esempi di ciò che è possibile fare con ottima affidabilità e utilità sono:
- Monitorare aree pubbliche e private per rilevare intrusioni di soggetti in aree interdette, sostituendo costose e non sempre affidabili tecnologie perimetrali.
- Acquisire ed elaborare informazioni statistiche sul numero di persone che frequentano per esempio un’area commerciale, o sul numero di veicoli che transitano in una strada.
- Rilevare la velocità media del traffico o eventi di interesse come intasamenti, un veicolo fermo o che procede contromano.
- Rilevare comportamenti o eventi anomali, come il panico o il disordine pubblico.
- Tracciare localmente le traiettorie di soggetti, rilevare oggetti abbandonati o sottratti, purché la complessità e l’affollamento della scena non siano eccessivi.
- Stimare il livello di affollamento di un’area.