Termocamere
La termocamera o telecamera termografica è una telecamera particolare, sensibile alla radiazione infrarossa e capace di ottenere immagini o riprese termografiche.
Le termocamere possono essere fisse o speed dome e possono essere installate in rete. Consentono di scorgere distintamente gli intrusi e altre minacce alle proprie strutture, nella più totale oscurità e anche in presenza di condizioni climatiche avverse.
Completamente abilitate per il controllo e il funzionamento in reti digitali e analogiche, possono analizzare un’immagine fino a sedici volte più nitida e un raggio d’azione di rilevamento più ampio rispetto a quello delle telecamere tradizionali.
Per la loro utilità le telecamere termiche a infrarossi trovano inoltre impiego in molti altri settori come l’edilizia per verificare distacchi di intonaco, risalite di umidità e dispersioni energetiche da edifici, oppure nel controllo dei livelli di produzione degli impianti fotovoltaici oppure nel settore medico per gli esami diagnostici.